logo top

 vda ok    

     logo monterosa ski

Avvisi

No result...

Il Progetto Definitivo, illustrato nel seguito, afferisce alla realizzazione di una nuova Telecabina, avente unità di trasporto ad otto posti, ad ammorsamento temporaneo, denominata Champoluc-Crest, a cui è affidata anche la funzione di Trasporto Pubblico Locale (TPL), e delle relative opere connesse da realizzarsi nel Comune di Ayas (AO), in località Champoluc e nella frazione di Crest.

In particolare costituiscono parte integrante dell'appalto le opere impiantistiche e civili per la realizzazione della telecabina con la predisposizione della nuovo edificio polifunzionale con biglietterie e uffici presso la stazione di valle e dei relativi sistemi di accesso, la nuova stazione di arrivo, del nuovo deposito delle cabine e del nuovo deposito dei mezzi battipista. Inoltre si prevedono una serie di interventi di riqualificazione architettonica-funzionale, impiantistica e prestazionale degli edifici esistenti dell'edificio attuale stazione di monte e dell'attuale rimessa dei mezzi battipista. Di questi ultimi due si prevede un cambio di destinazione d'uso parziale. Infine sono previsti ulteriori interventi di adeguamento e miglioramento delle piste in relazione alla nuova configurazione dell'impianto funiviario e la creazione di specifiche aree gioco nella zona Crest. Per la procedura di affidamento hanno trovato applicazione le disposizioni del Nuovo Codice degli Appalti ovvero del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.

L'aggiudicazione definitiva è avvenuta a seguito di determina del Presidente di Monterosa S.p.A. che in data 20 marzo 2018 ha approvato la proposta di aggiudicazione di cui al verbale di gara redatto in data 06.02.2018 e ha quindi determinato di aggiudicare la “Procedura aperta per l'affidamento in appalto integrato della progettazione esecutiva – previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta – della fornitura e dei lavori di rifacimento della telecabina Champoluc-Crest e delle opere connesse, nel comune di Ayas” al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) formato da LEITNER S.p.A. (impresa Mandataria), COGEIS S.p.A. (impresa Mandante), I.V.I.E.S. S.p.A. (impresa Mandante). In ragione della mancanza dello specifico Regolamento Attuativo del dispositivo normativo di cui sopra, è stato possibile, per identificare i contenuti progettuali da svilupparsi, fare riferimento alle disposizioni transitorie e di coordinamento promulgate. Pertanto ai sensi dell'art. 216, comma 4 del D.Lgs 50/2016, il livello di progettazione definitiva è stato redatto in conformità ai dettami del DPR 207/2010 e ss. mm. e ii.. (D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, recante “Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”. La presente Relazione costituisce il compendio tecnico-illustrativo a cui è affidato il compito di fornire l'oggettiva rispondenza del Progetto Definitivo relativo alle opere architettoniche complementari all'esercizio funiviario al Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica messo a disposizione della Stazione Appaltante, nonché alle indicazioni emerse a seguito degli incontri in cui la stessa Monterosa S.p.A ha espresso le finalità proprie dell'intervento ed i risultati attesi dall'Ente stesso.

linea

 leit ok     logo      logo      Logo 1